Il lavoro

Artù

Quando si possiede un golden con doppia attitudine, è una grande soddisfazione avere un cane bello che apprende molto velocemente e con grande facilità.

Il golden retriever è un cane che è stato selezionato per il riporto. Una delle sue più importanti doti è riuscire a marcare la selvaggina a lunga distanza, quindi usa molto più gli occhi di un altro cane da caccia. Quando raggiunge la zona di abbattimento la circoscrive usando l’olfatto. Questa razza esprime le sue maggiori qualità nei terreni aperti, dove altri cani da caccia perderebbero i riferimenti.

Baloo-3a

Questa razza viene utilizzata oltre che nel lavoro, anche nelle gare di obbedience, specialità che richiede molto affiatamento e desiderio di appagare il padrone, e nell’agility, dove, oltre all’affiatamento, è necessaria la dote della velocità.

Di grande importanza è l’utilizzo di questi animali nelle attività sociali, quali la pet terapy, assistenza anziani disabili, guida non vedenti, soccorso anti-valanga, anti-terremoto e aiuto ai vigili del fuoco.

Artù il primo golden operativo in Italia come soccorso anti valanga è del nostro allevamento.

Ressy è una delle capostipiti dei cani per la guida ciechi dell’Associazione Italiana Ciechi.

Gastone aiuta gli anziani disabili e la Croce Rossa Italiana.