Il lavoro
Quando si possiede un Golden con doppia attitudine, è una grande soddisfazione avere un cane bello che apprende molto velocemente e con grande facilità.
Il Golden Retriever è un cane che è stato selezionato per il riporto. Una delle sue più importanti doti è riuscire a marcare la selvaggina a lunga distanza, quindi usa molto più gli occhi di un altro cane da caccia. Quando raggiunge la zona di abbattimento la circoscrive usando l’olfatto. Questa razza esprime le sue maggiori qualità nei terreni aperti, dove altri cani da caccia perderebbero i riferimenti.
Questa razza viene utilizzata oltre che nel lavoro, anche nelle gare di obedience, specialità che richiede molto affiatamento e desiderio di appagare il padrone, e nell’agility, dove, oltre all’affiatamento, è necessaria la dote della velocità.
Di grande importanza è l’utilizzo di questi animali nelle attività sociali, quali la pet terapy, assistenza anziani disabili, guida non vedenti, soccorso anti-valanga, anti-terremoto e aiuto ai vigili del fuoco.
Siamo orgogliosi di aver allevato cani come Artù, il primo Golden operativo in Italia per il soccorso in valanga, e Ressy, che è stato tra i pionieri dei cani guida per l’Associazione Italiana Ciechi, o ancora Gastone, per portare conforto e assistenza agli anziani disabili collaborando con la Croce Rossa Italiana.
Il Golden Retriever non è solo un magnifico cane da compagnia, ma anche un amico fidato e versatile, sempre pronto ad adattarsi e servire nelle molteplici sfaccettature della vita umana.
Ci farebbe piacere avere foto e video dei cani provenienti dal nostro Allevamento mentre sono impegnati in attività di supporto al lavoro dell’uomo per poter mettere in evidenza le straordinarie qualità dei soggetti con la doppia attitudine.